Lezione 9

Introduzione ai Kanji

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rikix 2
     
    .

    User deleted


    Purtroppo siamo arrivati alla parte più complicata della lingua giapponese. Gli ideogrammi o Kanji sono usati per rappresentare parole o concetti complessi. Sono arrivati direttamente dalla Cina ma possono avere significati diversi a seconda del contesto e la proununcia è ovviamente differente.

    La lettura dei kanji avviene in due modi. La on'yomi, quella adattata dal cinese (per via della diversa fonetica, la pronuncia cinese è completamente diversa se avete avuto modo di ascoltarla) e la kun'yomi che è la lettura giapponese. In genere non possiamo sapere come leggere un carattere (e questo è uno dei problemi principali), però in buona parte dei casi, se il kanji è isolato si legge in kun'yomi, ovvero alla giapponese, se è accompagnato da altri ideogrammi nella frase si legge alla on'yomi, ovvero alla maniera cinese.

    Purtroppo è difficile leggere e scrivere i kanji. Bisogna esercitarsi e impararne alcuni a memoria e trovaer una chiave di lettura usando i radicali che vedremo in seguito. Non a caso i ragazzi giapponesi studiano la lingua tutta la vita e non è raro trovare persone che vanno male in giapponese. Un po' come prendere 5 ad italiano perchè toppiamo le h o le doppie.

    C'è da dire poi, che i kanji sono circa 50000, ma solo 1945 sono nella lista di kanji di uso comune che è possibile usare nella stampa. Di uso davvero comune, al di fuori della stampa però ce ne sono circa 3000. Però se un kanji che non appartiene alla lisa appare in un manga o un giornale troviamo i furigana, piccoli hiragana sopra (o di lato a seconda del metodo di scrittura se orizzontale o verticale) il kanji che ne indicano il significato. Conoscere più kanji comunque è sinonimo di grande cultura, direttamente proporzionale al numero di parole conosciute. Questo è un concetto abbastanza ovvio, anche per noi vale lo stesso discorso.

    Riguardo il tipo di lettura





    Per capire come funziona, prenderemo ad esempio il kanji di imparare (学).

    Alla maniera giapponese, ovvero quando si trova singolarmente si legge mana(bu), appunto, però assieme al kanji di grande (大), che si legge oo(kii), otteniamo 大学 ovvero università. Questo perchè assieme si leggono alla maniera on'yomi ovvero quella cinese. Quindi 学 diventa gaku e 大 diventa dai. Assieme otteniamo la nuova parola grande+imparare=università.

    Lo so è complesso, mi ci è voluto un pò per trovare un esempio adatto in effetti XD
     
    .
0 replies since 31/10/2013, 15:44   68 views
  Share  
.
Top